Retrospring is shutting down on 1st March, 2025 Read more
I write articles for https://farfromanimation.com/ in Italian and English about Japanese Animation. Interpreter of mice @SenritsuSubs ITA/ENG/GER/日本語おK
512
come combatti le distrazioni in un momento in cui non dovresti averne?
Normalmente mi dedico ad una cosa quando so di avere abbastanza motivazione per potrarla avanti. Mi faccio distrarre molto facilmente in realtà-
Ogni tanto hai mai pensato di quittare i cartoni? se sì perchè?
Non proprio. In passato mi è capitato di perdermi nella selva dell’insoddisfazione, ritenendo la situazione generale della “macchina degli anime” indegna di rispetto a causa di singole situazioni concrete che mi ritrovavo davanti (si legga con i furigana di “amici animatori mi han detto che stavano morendo”) tanto da farmi dire tra me e me frasi come “non dovrei più guardare anime, tanto rimarranno per sempre la solita merda”, “meh, la letteratura è meglio da questo e tanti altri punti di vista” o “ho perduto troppo tempo dietro a kusoanime che potevo anche evitare di vedere” ma più affrontavo momenti simili più iniziavo a comprendere come queste lamentele fossero radicate soprattutto nel mio cuore di “appassionato di anime” prima che di “persona che ha tempo da buttare in un hobby qualsiasi”. Più la situazione si faceva spinosa e vomitevole man mano che proseguissi con gli approfondimenti più mi accorgevo di provare un amore privo ogni ragionevolezza, chiave in grado di aprire lo scrigno di mille emozioni quasi ignote, per gli anime. Passo ancora periodi del genere, con la differenza che però ora so bene che non si concluderanno con un abbandono. Vi sono invero mille ragioni molto serie e razionali per “quittare” gli anime ma non mi riguardano più da tempo anche se ho pieno rispetto per chi smette dal momento che il mondo è pieno di numerose degne d’interesse.
Ricordo che avevi chiesto a Bahi qualcosa sulla limited nel suo Q&A su twitter, solo che l'ha cancellato. Hai per caso trascritto qualche risposta?
Sulla full limited dici? Aveva detto che oggi rispetto all'epoca di Iso sono in molti ad utilizzarla e persino in maniera differente. Lui stesso fu costretto a lavorare in "full limited" durante Sakamichi no Apollon.
Quanto è probabile che in questo periodo si riesca ad avere un ambiente produttivo ed esecutivo paragonabile a quello di, per esempio, one punch man?
OPM non ha avuto una produzione così eccellente, invero. Se si considera l’organizzazione degli studi coinvolti e la schedule lavori più recenti come Violet Evergarden, Liz to Aoitori, Hinamatsuri, Penguin Highway, Amanchu! Advance e Shingeki No Bahamut S2 sono delle produzioni decisamente migliori di OPM, la cui forza risiedeva soprattutto nella fitta rete di contatti di Natsume Shingo, Kubota Chikashi e dei vari producer, desk ed assistenti di produzione per quanto riguarda la key animation e non in una strutturale e competente organizzazione produttiva e direttiva. Basti pensare che i genga di alcuni cut dell’ultimo episodio sono stati completati proprio all’ultimo minuto.
Quanti fattori possono causare un eventuale delay di uno stagionale?
Un delay è sempre causato da gravi problemi di produzione, come episodi incompleti o dalla qualità terribilmente bassa, con errori così evidenti da distruggere ogni speranza di rendere ancora commerciabile il progetto in questione. Chiaramente queste sono soltanto conseguenze, le cause variano da produzione a produzione. In ogni caso questa decisione drastica viene sempre presa dal comitato di produzione in ultima analisi.
Hai visto avatar: the last Airbender? Cosa ne pensi?
E avatar: legend of Korra?
No, non ho visto questi due cartoni. Non mi interessano nemmeno tanto.
Sai qualcosa sul perché delle ending live action di lucky star?
Yamakan voleva sfruttare il più possibile quell'animale da festa che porta il nome di Minoru Shiraishi e quindi ha pensato di fargli fare lo scemo.
hey, ma sei italiano; da quanto sei su retrospring?
Boh sarà quasi un mesetto ormai
Come sta andando il sito?
Noti più o meno affluenza (visite/lettori) rispetto ai mesi passati?
Le visite diminuiscono di mese in mese con l’eccezione di febbraio (grande è l’influenza del Nasuverse Cartel oramai in questo paese) da ottobre oramai, ma credo si tratti di una questione legata al fatto che scrivo sempre meno articoli. I lettori al contrario aumentano di mese in mese a dismisura, sia coloro che non vengono investiti particolarmente dalla grand narrative di Far From Animation che quelli iscritti alla pagina Facebook/canale Telegram.
Auguroni giganteschi
Grazie mille!
Per te le esplosioni nell'animazione nipponica hanno rotto?
Le esplosioni in senso stretto no, ma le nuvole di fumo "semitridimensionali" alla Yoh Yoshinari che si espandono velocemente per simulare una deflagrazione sì, sono uno strumento rappresentativo piuttosto vecchio. Ma mi pare sempre di più che che i più giovani specialisti della FX animation siano più attratti da altri fenomeni naturali, come per esempio il fuoco e i fulmini, per cui sono certo che si trovaranno nuove soluzioni grafiche per ovviare a questo "problema".
Che fine ha fatto Hirao Takayuki?
Sarà impegnato a qualche progetto WIT. Magari a Shingeki, magari a Vinland Saga.
NOBORENAIDO OMOI SUZUKETA
sekai no hateeeee
kagen no tsuki no kagayaki
kamigami ga
tsutsumikomu
utsukushiki sekai no shinri
ikita
nichijou
kono yakusoku no tochi de waaa
ima
minori aru saiwai
subarashikihibiiiii
(Sei già arrivato lì???)
Retrospring uses Markdown for formatting
*italic text*
for italic text
**bold text**
for bold text
[link](https://example.com)
for link