Retrospring is shutting down on 1st March, 2025 Read more
Alieni cari, la sapevate quella storiella del "ogni 7 anni ci sono cambiamenti importanti nella vita" effettivamente i 7 anni sono completamente diversi dai 14, i 21 anche e i 28 ancora. I vostri cambiamenti sono stati drastici come i miei??
A 17 ero ancora a squola, non sapevo nulla della mia vita
Assolutamente. A 13 anni ero un ritardato come tutti a quell'età, avevo meno capelli di ora, 0 barba ed ero alle medie. Fai un po' tu i conti
La sapevo e ritengo che, specialmente nelle prime fasi (quelle di 7, 14, 21 e 28) sia inevitabile essere completamente diversi perché si passa dall'infanzia all'adolescenza alla giovinezza all'età praticamente adulta. Io sono ferma alla terza (compio fra poco 22 anni) e penso che i cambiamenti maggiori siano avvenuti proprio in quest'ultima. Mi sono ritrovata in una facoltà che non credevo potesse mai diventare il mio futuro fino ai 19 anni quando ho radicalmente cambiato idea, trovando soddisfazioni ma anche tantissimi ostacoli. Ho iniziato a vivere in due case diverse con la separazione dei miei che è diventata definitiva e ha contribuito anche quella a creare un certo disequilibrio in me. Avevo lasciato (ormai da un po') il ragazzo con cui credevo di poter diventare grande - e per fortuna - e sto con la persona che riesce a sostenere tutti i miei momenti di difficoltà. Dei 14 anni mi sono lasciata indietro tantissime persone che mi hanno fatta star male e tanti amici che però poi sono diventati semplici conoscenti.
A ripensarci ora non mi sembra nulla di drastico perché sono tutte cose che ho vissuto gradualmente, ma se ritornassi ai miei 14 anni e mi dovessi risvegliare oggi, probabilmente mi chiederei cosa è successo di tutti i miei piani e di molte mie ambizioni.
Il cambiamento dei 21 anni è sicuramente stato uno dei più drastici. Ho perso(non è morto) la persona con cui avevo pianificato i prossimi decenni, il mio trasferimento e anche il mio percorso di studi.
Dal nulla tutto è cambiato e fortunatamente sta proseguendo bene, indice del fatto che le scelte prese sono state quelle giuste. Nonostante io odi quando i miei piani si stravolgono, devo dire che questa volta le sorprese sono state molte e piacevoli.
questo perché i balzi temporali così lunghi ti portano da una fascia d'età coi suoi crucci ad un'altra, non rimaniamo mai inchiodati nelle medesime convinzioni anzi direi che l'identità è qualcosa di dinamico (grazie al cielo) e metabolizziamo tutto in modo differente a seconda delle cose che ci capitano e delle intenzioni che maturano in noi. e sì, non sono per nulla quel che ero a 14 anni. se ci penso un po' rido un po' rabbrividisco e un po' ringrazio la vecchia me perché senza di lei non sarei mai ciò che sono anche se a volte per il medesimo motivo la prenderei a bastonate fortissime
Dai 14 ai 21 anni ho praticamente perso un parente all'anno, se non di più. Speriamo che questa legge sia quasi finita (sono nell'anno dei 22.. ma a 21 non ho perso nulla, hanno fatto il funerale di nonna il giorno prima; magari è stato l'evento conclusivo.
Più o meno fino ai 14 sono stata bene.
Retrospring uses Markdown for formatting
*italic text*
for italic text
**bold text**
for bold text
[link](https://example.com)
for link